Formazione del Tutor Aziendale

La mancanza di un tutor aziendale o referente aziendale è un inadempimento capace di costituire motivo della sanzione  prevista dalla vecchia normativa (art. 53 del d.lgs. 276 del 2003) ma anche dalla nuova normativa (D.Lgs 81 del 15/06/2015)

Per l’attivazione del contratto di apprendistato è necessaria la presenza di un tutor o referente aziendale (art.42 D.Lgs 81/2015). Le competenze e le funzioni del tutor aziendale prima della nuova riforma erano stabilite dall’art. 16 L. 196/1997 e dal relativo decreto di attuazione D.M. 28 febbraio 2000. Con il nuovo T.U sull’apprendistato, la nuova la disciplina di dettaglio, a integrazione del T.U, comprese le competenze del Tutor Aziendale è rimessa ai singoli CCNL, molti di questi, comunque fanno ancora riferimento, per gli aspetti formativi al D.M 28 febbraio 2000, a tale normativa sono riferibili i contenuti formativi del corso di Tutor Aziendale di seguito descritto che rimangono comunque validi per la quasi totalità dei CCNL in vigore.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutte le aziende con apprendisti. E può essere frequentato  dai dipendenti o dai titolari che sono chiamati a ricoprire il ruolo di  tutor aziendale degli apprendisti assunti. Il corso può essere comodamente frequentato anche da casa o dal posto di lavoro anche senza l’ausilio di Computer.

Costo € 100 + IVA (€122)

 

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DURATA E CONTENUTI: Tutor Aziendale (16 ore)

Analisi della normativa di riferimento; Figura del tutor aziendale; Interazione tra tutor aziendale, apprendista e tutor formativo; Piano formativo individuale. Le tre tipologie di apprendistato; Le caratteristiche del contratto di apprendistato professionalizzante: i requisiti da rispettare, i vantaggi offerti, la formazione formale. I compiti e le competenze del tutor aziendale nelle principali fasi di sviluppo dell’apprendistato (in inserimento, in itinere, finale). La progettazione del percorso formativo. La definizione del Piano Formativo Individuale. Motivazione dei collaboratori; Coordinamento del gruppo di lavoro; Gestione dei conflitti; Principi di Comunicazione

 

Caratteristiche del corso.

  1. Suddivisione del percorso formativo in un unica Unità Formativa (U.F) di 16 ore.
  2. Il corso è in modalità E-Learning Avanzato;
  3. E’ prevista la consegna di materiale didattico e dispense elaborate da esperti del settore e che coprono tutto il programma del corso;
  4. A conclusione del corso verrà rilasciata un certificato di Frequenza che certificherà l’acquisizione delle competenze previste dal programma.
  5. Costo per l’iscrizione € 100 + IVA (€ 122)

Piano degli studi

Lezione 1: Concetti introduttivi

  • Modulo A: Il Tutor aziendale
  • Modulo B: La Formazione in apprendistato
  • Modulo C: Il ruolo dell’impresa

Lezione 2: La normativa di riferimento

  • Modulo A: Cos’è l’apprendistato
  • Modulo B: Le ragioni dell’apprendistato
  • Modulo C: Lavoro e apprendimento
  • Modulo E: Imparare ad apprendere
  • Modulo F: La formazione normata dal contratto di apprendista
  • Modulo G: Il patto formativo

Lezione 3: La figura del Tutor aziendale

  • Modulo A: Che cos’è il Piano Formativo Individuale
  • Modulo B: Chi è il Tutor
  • Modulo C: Ruolo e compiti del tutor
  • Modulo D: I rapporti con il tutor

Lezione 4: Le attività del tutor aziendale

  • Modulo A: Il percorso di inserimento
  • Modulo B: L’accoglienza
  • Modulo C: L’inserimento: obiettivi e strumenti
  • Modulo D: I rapporti con il tutor

Lezione 5: La relazione con l’apprendista

  • Modulo A: La comunicazione interpersonale
  • Modulo B: Il rapporto tutor – apprendista

Lezione 6: Gestione di un gruppo di lavoro

  • Modulo A: Comunicazione e gruppi di lavoro
  • Modulo B: Caratteristiche di un gruppo efficace
  • Modulo C: La comunicazione nei gruppi di lavoro

Lezione 7: Il processo di tutoring

  • Modulo A: Il Processo di tutorting

Lezione 8: Obiettivi e azioni

  • Modulo A: Definizioni obiettivi e azioni

Lezione 9: Realizzazione delle attività

  • Modulo A: Progettazione del Piano Formativo Individuale
  • Modulo B: L’apprendista e il piano di miglioramento

Lezione 10: Monitoraggio e valutazione

  • Modulo A: Monitoraggio e valutazione dell’apprendimento
  • Modulo B: Alcuni esempi

Lezione 11: I conflitti

  • Modulo A: Concetto di relazione critica
  • Modulo B: Cause interne ed esterne alla organizzazione

Lezione 12: Gestione dei conflitti

  • Modulo A: Stili di approccio al conflitto
  • Modulo B: Gestione del conflitto
  • Modulo C: Conseguenze negative e positive

 

Lezione 13: Introduzione alla comunicazion

Lezione 14: Tipi di Comunicazione

Lezione 15: Funzioni della Comunicazione

 Lezione 16: Comunicazione verbale e non verbale

 

I nostri Corsi on line sono inoltre caratterizzati da un’alta flessibilità nella erogazione, infatti al fine di facilitare l’utilizzo dei materiali proposti in contesti molto diversi, i materiali per la formazione sono scaricabili secondo diversi formati. Ciò consente di offrire 3 diverse possibilità di utilizzo del materiale:

  1. Fruizione individuale con pc connesso in rete: L’allievo accede ai corsi online e fruisce di tutti i servizi a supporto dell’apprendimento (componenti multimediali, test di autovalutazione, approfondimenti). Il tutor on line può monitorare e partecipare direttamente dalla piattaforma alle attività formative degli allievi.
  2. Fruizione individuale con pc non connesso in rete: L’allievo scarica sul proprio PC i materiali consultabili anche offline
  3. Fruizione individuale senza pc: L’apprendista stampa il materiale e ne fruisce su supporto cartaceo (dispense e file di approfondimento)

 

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