Formazione del Tutor Aziendale
La mancanza di un tutor aziendale o referente aziendale è un inadempimento capace di costituire motivo della sanzione prevista dalla vecchia normativa (art. 53 del d.lgs. 276 del 2003) ma anche dalla nuova normativa (D.Lgs 81 del 15/06/2015)
Per l’attivazione del contratto di apprendistato è necessaria la presenza di un tutor o referente aziendale (art.42 D.Lgs 81/2015). Le competenze e le funzioni del tutor aziendale prima della nuova riforma erano stabilite dall’art. 16 L. 196/1997 e dal relativo decreto di attuazione D.M. 28 febbraio 2000. Con il nuovo T.U sull’apprendistato, la nuova la disciplina di dettaglio, a integrazione del T.U, comprese le competenze del Tutor Aziendale è rimessa ai singoli CCNL, molti di questi, comunque fanno ancora riferimento, per gli aspetti formativi al D.M 28 febbraio 2000, a tale normativa sono riferibili i contenuti formativi del corso di Tutor Aziendale di seguito descritto che rimangono comunque validi per la quasi totalità dei CCNL in vigore.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le aziende con apprendisti. E può essere frequentato dai dipendenti o dai titolari che sono chiamati a ricoprire il ruolo di tutor aziendale degli apprendisti assunti. Il corso può essere comodamente frequentato anche da casa o dal posto di lavoro anche senza l’ausilio di Computer.
Costo € 100 + IVA (€122)
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DURATA E CONTENUTI: Tutor Aziendale (16 ore)
Analisi della normativa di riferimento; Figura del tutor aziendale; Interazione tra tutor aziendale, apprendista e tutor formativo; Piano formativo individuale. Le tre tipologie di apprendistato; Le caratteristiche del contratto di apprendistato professionalizzante: i requisiti da rispettare, i vantaggi offerti, la formazione formale. I compiti e le competenze del tutor aziendale nelle principali fasi di sviluppo dell’apprendistato (in inserimento, in itinere, finale). La progettazione del percorso formativo. La definizione del Piano Formativo Individuale. Motivazione dei collaboratori; Coordinamento del gruppo di lavoro; Gestione dei conflitti; Principi di Comunicazione
Caratteristiche del corso.
- Suddivisione del percorso formativo in un unica Unità Formativa (U.F) di 16 ore.
- Il corso è in modalità E-Learning Avanzato;
- E’ prevista la consegna di materiale didattico e dispense elaborate da esperti del settore e che coprono tutto il programma del corso;
- A conclusione del corso verrà rilasciata un certificato di Frequenza che certificherà l’acquisizione delle competenze previste dal programma.
- Costo per l’iscrizione € 100 + IVA (€ 122)
Piano degli studi
Lezione 1: Concetti introduttivi
- Modulo A: Il Tutor aziendale
- Modulo B: La Formazione in apprendistato
- Modulo C: Il ruolo dell’impresa
Lezione 2: La normativa di riferimento
- Modulo A: Cos’è l’apprendistato
- Modulo B: Le ragioni dell’apprendistato
- Modulo C: Lavoro e apprendimento
- Modulo E: Imparare ad apprendere
- Modulo F: La formazione normata dal contratto di apprendista
- Modulo G: Il patto formativo
Lezione 3: La figura del Tutor aziendale
- Modulo A: Che cos’è il Piano Formativo Individuale
- Modulo B: Chi è il Tutor
- Modulo C: Ruolo e compiti del tutor
- Modulo D: I rapporti con il tutor
Lezione 4: Le attività del tutor aziendale
- Modulo A: Il percorso di inserimento
- Modulo B: L’accoglienza
- Modulo C: L’inserimento: obiettivi e strumenti
- Modulo D: I rapporti con il tutor
Lezione 5: La relazione con l’apprendista
- Modulo A: La comunicazione interpersonale
- Modulo B: Il rapporto tutor – apprendista
Lezione 6: Gestione di un gruppo di lavoro
- Modulo A: Comunicazione e gruppi di lavoro
- Modulo B: Caratteristiche di un gruppo efficace
- Modulo C: La comunicazione nei gruppi di lavoro
Lezione 7: Il processo di tutoring
- Modulo A: Il Processo di tutorting
Lezione 8: Obiettivi e azioni
- Modulo A: Definizioni obiettivi e azioni
Lezione 9: Realizzazione delle attività
- Modulo A: Progettazione del Piano Formativo Individuale
- Modulo B: L’apprendista e il piano di miglioramento
Lezione 10: Monitoraggio e valutazione
- Modulo A: Monitoraggio e valutazione dell’apprendimento
- Modulo B: Alcuni esempi
Lezione 11: I conflitti
- Modulo A: Concetto di relazione critica
- Modulo B: Cause interne ed esterne alla organizzazione
Lezione 12: Gestione dei conflitti
- Modulo A: Stili di approccio al conflitto
- Modulo B: Gestione del conflitto
- Modulo C: Conseguenze negative e positive
Lezione 13: Introduzione alla comunicazion
Lezione 14: Tipi di Comunicazione
- Modulo A: Comunicazione univoca e biunivoca
- Modulo B: La comunicazione in azienda
- Modulo C: Comunicazione formale e informale
Lezione 15: Funzioni della Comunicazione
- Modulo A: La comunicazione come processo
- Modulo B: Efficienza ed efficacia del processo
- Modulo C: Ostacoli alla comunicazione efficace
Lezione 16: Comunicazione verbale e non verbale
- Modulo A: Gli elementi del linguaggio non verbale
- Modulo B: Gli elementi del linguaggio paraverbale
I nostri Corsi on line sono inoltre caratterizzati da un’alta flessibilità nella erogazione, infatti al fine di facilitare l’utilizzo dei materiali proposti in contesti molto diversi, i materiali per la formazione sono scaricabili secondo diversi formati. Ciò consente di offrire 3 diverse possibilità di utilizzo del materiale:
- Fruizione individuale con pc connesso in rete: L’allievo accede ai corsi online e fruisce di tutti i servizi a supporto dell’apprendimento (componenti multimediali, test di autovalutazione, approfondimenti). Il tutor on line può monitorare e partecipare direttamente dalla piattaforma alle attività formative degli allievi.
- Fruizione individuale con pc non connesso in rete: L’allievo scarica sul proprio PC i materiali consultabili anche offline
- Fruizione individuale senza pc: L’apprendista stampa il materiale e ne fruisce su supporto cartaceo (dispense e file di approfondimento)